ACQUISTA

WANTED NIGHTS - Il Giovedì del cinema "Ricercato"

Tutti i Giovedì al Multiplex le Befane e all'Omnia Center di Prato, in collaborazione con WANTED, il ciclo di titoli "Ricercati" che terminerà a Giungo 2017.

#3 Ciclo WANTED NIGHTS : Dal 16 Marzo al 6 Aprile 2017

13 Aprile
Tutti a casa – Inside Movimento 5 Stelle
Uno sguardo “non italiano” e inedito sulle fasi più controverse del Movimento 5 Stelle e sulle difficoltà nell’organizzare forme di democrazia diretta. È davvero la soluzione per ridare il Potere al Popolo? Il Movimento 5 Stelle ha promesso di mandare a casa la vecchia classe politica e di restituire il potere al popolo, attraverso una nuova forma di democrazia partecipativa via web.
Il Movimento ha ottenuto uno stupefacente 25% di voti alle ultime elezioni politiche, ma cosa accade quando 163 per- sone comuni entrano in Parlamento e devono trasformare slogan elettorali e idee politiche in azioni parlamentari? Coerenza e politica possono convivere? L’uso degli strumenti web da parte di Beppe Grillo sono una vera restituzione della democrazia al popolo, oppure sono l’espressione di un carattere dittatoriale? La regista di Tutti a casa ha avuto accesso esclusivo ai dietro le quinte dei più importanti momenti-chiave della storia del Movimento, mettendo soprattutto in luce le contraddizioni e le ombre dietro alle epu- razioni e alle fratture consumate all’interno del Parlamento. Ma il documentario mostra anche la trasformazione degli equilibri tra potere e comunità civile, analizzando i semi di quel Populismo che rischia di dilagare tra le democrazie occidentali.


20 Aprile
A German Life
Festival: Selezione Ufficiale al Visions du Réel 2016
Brunhilde Pomsel, 105 anni, è l’unica persona ancora in vita ad essere stata molto vicina ad uno dei peggiori criminali della storia. E’ stata la segretaria e stenografa del Ministro della Propaganda nazista Joseph Goebbels e la sua vita rispecchia le maggiori rotture storiche del XX secolo. Oggi molte persone credono che i pericoli del fascismo siano stati superati: Brunhilde Pomsel chiarisce che non è assolutamente così.


27 Aprile
Harold e Lillian: una storia d’amore a Hollywood
Festival di Cannes 2015
Un affascinante e umano racconto della creativa e romantica storia tra lo sceneggiatore Harold Michelson e sua moglie Lillian Michelson, film researcher, una talentuosa coppia considerata “il cuore di Hollywood”.
Harold e Lillian hanno lavorato a centinaia di film icona durante gli anni d’oro di Hollywood tra cui I dieci comandamenti, Gli uccelli, Chi ha paura di Virginia Woolf?, Il laureato, Scarface, Full metal Jacket, Star Trek.
Attraverso il mix di lettere d’amore, spezzoni di film e sincere conversazioni con Harold e Lillian, Danny De Vito, Mel Brooks, Francis Ford Coppola e altri, questo documentario mette in luce il loro speciale rapporto e la storia professionale di due persone che hanno abbracciato sei decadi della storia del cinema.



4 Maggio
Merci Patron!
Un ironico documentario sul mondo del lavoro che ha battuto i record di incassi in Francia! Le Monde ha scomodato Ernst Lubitsch, Frank Capra e Michael Moore per definire questo film di François Ruffin, giornalista e attivista, direttore di Fakir, bimestrale satirico, che nel 2013 ha messo nel mirino della sua macchina da presa l’uomo più ricco di Francia, Bernard Arnault, ceo di LVMH, megagruppo del lusso, che tiene insieme tra gli altri marchi Fendi, Bulgari, Louis Vuitton, Givenchy, Moët & Chandon e Carrefour. Il film racconta il vero inseguimento di Arnault, che ha delocalizzato in Bulgaria decine di fabbriche del gruppo, lasciando senza occupazione migliaia di lavoratori.
Il clou arriva quando Ruffin conosce Serge e Jocelyn Klur, una coppia che per oltre 25 anni ha lavorato alle confezioni degli abiti di Kenzo, altro marchio LVMH, che nel 2007 sono stati licenziati in tronco, proprio a causa di una delle delocalizzazioni del gruppo. I tre riescono ad arrivare a casa del milionario e grazie a una telecamera nascosta…



















Nei Cinema:

  • Multiplex Omnia Center
  • Multiplex le Befane